Nuova partnership con BettyBlocks, piattaforma No-Code

Client support team workplace

Da oggi il nostro portafoglio soluzioni per lo sviluppo delle applicazioni si arricchisce con l’offerta BettyBlocks.

BettyBlocks è una piattaforma No-Code/Lo-Code innovativa che aumenta la capacità produttività dei team e riduce i tempi di sviluppo.

Di seguito l’articolo originale sul blog di BettyBlocks, tradotto in italiano, in cui viene annunciata tale partnership.

Betty Blocks collabora con Glove ICT, portando il No-Code in Italia

Di Dennis Stoelwinder (3 marzo 2022)

Glove ICT, una società di software italiana situata nell’incantevole città di Parma, si allea in partnership con Betty Blocks. L’obiettivo è quello di approfittare dei vantaggi del No-Code e di offrire quindi, alle aziende italiane, soluzioni di innovazione digitale facili da implementare e con un veloce impatto sul business.

Glove ICT è una società di sviluppo software incentrata sulla creazione di soluzioni custom per i propri clienti. Giorgio Queirolo, amministratore delegato di Glove ICT, afferma: “Qui sviluppiamo soluzioni personalizzate: siti e portali Web, applicazioni software, … Siamo venuti a conoscenza di Betty Blocks da un cliente comune alle nostre aziende. Ci chiesero di sviluppare la loro soluzione utilizzando la piattaforma Betty Blocks, e abbiamo quindi addestrato tre dei nostri sviluppatori per lavorarci su. Abbiamo semplicemente approfittato dell’occasione: era perfetta per diventare partner”.

Qual è il più grande vantaggio nel lavorare con Betty Blocks secondo Glove ICT? “Semplice. Puoi sviluppare un Minimal Viable Product (MVP) in pochissimo tempo, così è possibile far vedere un prototipo al tuo cliente già nella fase iniziale del processo. In seguito puoi facilmente modificare e aggiustare le cose mentre si prosegue, anziché andare avanti e indietro con grandi quantità di feedback. Betty Blocks favorisce un modo di lavorare ‘agile’ per noi” – afferma Queirolo.

Il No-Code in Italia

Nel complesso, l’Italia non è all’avanguardia nell’IT. “Il know-how in molte aziende è basso” – spiega Queirolo. “Di fatto, molte aziende in Italia non hanno nemmeno del personale IT interno. Quest’ultimo è comune solo per le grandi aziende italiane – che poi non sono nemmeno così grandi, se guardate in scala globale. Finora, in Italia, non c’è stata grande richiesta per un IT avanzato. Di fatto, non è raro che un’azienda investa meno dell’1% del proprio fatturato annuo nell’IT. Penso che ci vorrà del tempo prima che il Low-Code e il No-Code possano essere correttamente introdotti nelle aziende italiane; ma vedo comunque un grande potenziale. La pandemia ha cambiato molto le cose: improvvisamente ci siamo trovati davanti alla necessità di lavorare da remoto, e di dover quindi avere a disposizione soluzioni informatiche adeguate per farlo. Questo ha portato a nuove prospettive”.

Lorenza Medici, Office Manager di Glove ICT, è d’accordo: “Il lavoro da remoto non sarà dimenticato quando la pandemia finirà. Le aziende hanno apportato modifiche strutturali per soddisfare i nuovi standard IT. Di conseguenza, la domanda di IT sta crescendo rapidamente in Italia. Ma è ancora su scala molto ridotta rispetto ai paesi del Nord Europa e agli Stati Uniti”.

Visione per il futuro

Giorgio si aspetta che il No-Code, implementato utilizzando Betty Blocks, possa aiutare Glove ICT ad assistere più clienti in breve tempo. “Faremo sempre in modo che ogni singolo progetto sia ciò che il cliente desideri, ma lo sviluppo utilizzando i ‘blocchi’ ci farà risparmiare molto tempo. Quando necessario, possiamo anche creare ex-novo dei ‘component’ personalizzati per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti. Sono abbastanza sicuro che Glove ICT sia una delle prime aziende, nella nostra regione, ad iniziare a lavorare in No-Code su una piattaforma del tipo di Betty Blocks – e mi aspetto che Glove ICT cresca anche grazie a questo. Al momento siamo a 21 FTE, e stiamo crescendo rapidamente. Crediamo che lavorare in No-Code, e in particolare con Betty Blocks, sia un’enorme opportunità per noi”.

Qui a Betty Blocks siamo molto entusiasti della nostra nuova partnership con Glove ICT, e di vedere il successo dello sviluppo No-Code in Italia.


Ultimi Articoli Pubblicati